ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Prenotazioni

Prenotazioni

Per visitare il museo Schneiberg si prega di inviare una mail a:
booking@museoschneiberg.org oppure di telefonare al: +39 351 666 8169

Le visite guidate sono condotte da Marta Berogno e da Generoso Urciuoli, archeologi ed esperti in arte orientale, da sempre impegnati nella divulgazione e nella sperimentazione di nuove forme di narrazione.

KUNLUN – I TAPPETI DELL’ELISIR

Nell’antica Cina si riteneva che le immagini, se collocate nelle giuste posizioni, avessero la facoltà di prendere vita e agire spostandosi nello spazio e nel tempo influenzando così lo svolgersi degli eventi. Anche nei rituali della corte si credeva che le figure fantastiche, le fenici e i draghi volanti che decoravano i padiglioni della Città Proibita, partecipassero attivamente ai destini dell’impero e fossero veicoli per intraprendere il viaggio alla ricerca dell’elisir dell’immortalità.
I magnifici tappeti della collezione del Museo Schneiberg raccontano la storia di questo affascinante percorso, il viaggio alchemico al paradiso taoista: Kunlun.

Visita diurna di 90 minuti, max 12 persone, 30 euro a persona
Visita serale di 90 minuti, max 8 persone, 35 euro a persona
Gratuito fino ai 12 anni, ridotto (dai 12 ai 16 anni) 15 euro a persona

Visite private con modalità da concordare
Sono possibili anche visite guidate in cinese, giapponese, inglese e tedesco

I TAPPETI DELL’ELISIR E L’ALCHIMIA DEI SENSI

Un suggestivo racconto attraverso la collezione del museo tra i simboli del potere della dinastia Qing, la cosmogonia cinese e l’alchimia dei sensi, ovvero quella particolare ricerca dell’immortalità che gli alchimisti taoisti conducevano anche attraverso la sfera sessuale.

Visita serale per adulti di 60 minuti, max 8 persone, 30 euro a persona

Visite private con modalità da concordare
Sono possibili anche visite guidate in cinese, giapponese, inglese e tedesco

IL SEGRETO DEL DRAGO VOLANTE

“Una volta, non esistevano né fiumi o laghi, ma solo il grande Mare d’Oriente, dove vivevano: il Grande Drago, il Drago Giallo, il Drago Nero e il Drago di Perla…”.
Nell’arco della visita i bambini insieme ai loro genitori viaggeranno sui tappeti alla scoperta di miti, leggende e favole della Cina.

Attività per bambini e adulti
Visita diurna di 60 minuti, 10 euro ad adulto, 5 euro a bambino


ACCESSIBILITÀ

Il Museo Schneiberg, in via Santa Teresa 20 Torino‬, si trova al piano nobile del Palazzo Provana di Collegno. L’accesso avviene tramite lo scalone aulico, e a breve anche tramite ascensore.